Il regista e autore Alessandro Ippolito lancia un corso online sul cinema e la TV




Scuola ed istruzione | Evelyn Baleani | 3 marzo 2014 alle 15:52

corso cinema e televisioneDopo una vita vissuta sul set, l’autore e regista Alessandro Ippolito, che ha al suo attivo fra i più grandi successi della televisione italiana (Telemike, Stranamore, Scherzi a Parte…) ha realizzato un Corso on line che insegna la grammatica e la sintassi del linguaggio cinematografico e televisivo. Tutti, dice Ippolito, oggi posseggono una videocamera, tutti fanno video, ma pochissimi lo fanno in modo corretto. Il Corso è composto da 26 lezioni. Costa 69 dollari (50 euro circa) e lo si trova a questo indirizzo: https://www.udemy.com/filmaker/?couponCode=ev

“Come è nato questo Corso?”, chiediamo a Ippolito.
“E’ nato dalle esperienze professionali che ho avuto nella mia vita. Ho iniziato come fotoreporter, sono poi diventato giornalista, quindi sono entrato alla radio, poi ho lavorato nel cinema imparando il mestiere come ispettore di produzione, sceneggiatore, aiutoregista”.

“Ma alla fine sei stato completamente assorbito dalla televisione…”

“Già, sono andato in giro per il mondo intero a realizzare come autore, regista, produttore, talvolta anche come conduttore di programmi televisivi, documentari, filmati, servizi, fiction, serie televisive…”

“Insomma come dici nell’introduzione, hai vissuto tutta la tua vita sul set”.

“E ho imparato tutte le strategie, i trucchi, i segreti di questo mestiere. Un patrimonio, ho cominciato a pensare, che non potevo buttare via: dovevo trasmettere agli altri tutto quello che avevo imparato”.

“Ma se non sbaglio, qualche anno fa hai aperto una scuola di televisione?”
“Sì e ho insegnato per tre anni il linguaggio del cinema e della televisione, ho avviato alla professione tantissimi filmmaker, ho avuto come allievi anche tanti giornalisti della stampa scritta che ormai erano obbligati a usare anche la videocamera per il loro lavoro. Ma… per raggiungere la mia scuola a Milano, molti tra il costo del corso, i viaggi e i pernottamenti dovevano spendere migliaia e migliaia di Euro.

“E allora è nato questo Corso on line?”
“Sì, ho raccolto tutto il materiale di insegnamento della mia scuola, vi ho lavorato su per diversi mesi ed ecco, per poche decine di euro, un corso che insegna a usare in modo corretto una videocamera, che insegna a realizzare in video, in modo professionale, un lavoro o una idea”.

“Il video è diventato il nostro nuovo linguaggio di comunicazione”.
“Infatti, ma è un linguaggio che non è e non può più essere di padronanza solo degli addetti ai lavori.

“Un corso dunque che può interessare chi ha iniziato già a fare questo lavoro ma che è fondamentale, come dici tu, per tutti quelli che con il video hanno o vogliono o devono avere a che fare. E’ così?”
“Esattamente. E’ un corso pratico aperto a tutti, non si basa sulle belle immagini di film di grandi registi, che si possono trovare ampiamente, su internet. Qui si impara partendo dagli errori che è la maniera migliore per capire perché una cosa va fatta o non va fatta in un determinato modo. Alla fine del corso, credimi, la videocamera verrà usata in modo del tutto professionale”.

Tags: , , , ,

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!


Milano su Facebook: ti piace? Sottoscrivi il nostro feed RSS

Citycool su Facebook





Articolo scritto da Evelyn Baleani

Evelyn Baleani Evelyn Baleani 37 anni, di cui dieci trascorsi a girovagare tra Italia e Spagna. Mi occupo di contenuti per i media. Solare, sognatrice, curiosa, odio la routine e tutto ciò che "tarpa le ali". Le mie più grandi passioni: scrivere, leggere, viaggiare... ma prima di ogni altra, la Spagna.
Sito: http://www.contenutieweb.com/


Lascia un commento