Educazione del Cane a Milano e Monza: intervista a Simona un’Educatrice Cinofila




News Milano | Evelyn Baleani | 26 ottobre 2012 alle 13:18

Educazione del cane MilanoSono sempre di più le persone che desiderano avere in casa un amico a quattro zampe, ma non sempre, per motivi di tempo e lavoro, è semplice educarlo per una convivenza che sia il più piacevole possibile. Fortunatamente negli ultimi anni si sono diffusi dei professionisti che operano proprio nell’ambio dell’educazione del cane, attività che si affianca a quella più classica dei servizi per animali da compagnia. La nostra redazione ha deciso di intervistare un’educatrice cinofila per sapere nel dettaglio in cosa consiste il suo lavoro.

Ciao, Simona. Puoi presentarti e spiegare ai nostri lettori di cosa ti occupi?
Ciao a tutti. Mi chiamo Simona e sono un’Educatrice Cinofila. Lavoro con gli animali domestici da quando avevo 12 anni e ho iniziato la mia attività fornendo servizi di Dog e Cat Sitting per poi specializzarmi nell’educazione del Cane. Attualmente gestisco percorsi di Educazione di Base ed Avanzata, Percorsi Educativi per Cuccioli e Rieducazione del Cane con problemi comportamentali.

Quali sono gli obiettivi di tutti questi interessanti percorsi?
L’ obiettivo del mio lavoro è di migliorare la convivenza quotidiana insieme al proprio amico a 4 zampe. Vengo, infatti, spesso chiamata per risolvere le problematiche di gestione più comuni: ansia da abbandono, cane che tira al guinzaglio, problemi di aggressività  o al contrario cani troppo paurosi. Ma offro anche percorsi di educazione per cani senza problematiche di gestione, per insegnare al proprietario come trarre il meglio dal suo  animale: capire la sua comunicazione, conoscere i suoi bisogni e imparare a soddisfarli, prevenendo così problemi futuri e rendendo unico e speciale il rapporto con il proprio compagno a quattro zampe.

Quale metodologia segui nei percorsi che proponi?
Il mio metodo consiste in lezioni individuali nel corso delle quali si individua il problema di base per poter poi intervenire a 360 gradi sul comportamento del cane, risolvendo le difficoltà sul lungo periodo,  senza danneggiare il rapporto con il proprietario ma anzi rafforzandolo sempre di più.  L’approccio che utilizzo viene definito “Cognitivo Zooantropologico” e si basa sullo sviluppo delle potenzialità e delle competenze del cane. In questo modo è possibile non limitarsi al semplice “stimolo-rinforzo” ma si può andare ben oltre, abituando il Cane a “ragionare” sui suoi comportamenti . Contemporaneamente questo tipo di approccio consente di rendere  il proprietario un “Leader” che il Cane sarà portato a seguire in modo naturale e spontaneo, senza costrizioni e senza uso della violenza.

Quali strumenti di lavoro utilizzi?
I miei strumenti di lavoro sono principalmente un guinzaglio da addestramento di 3 metri (che fornisco gratuitamente ai miei clienti) e la pettorina ad H,  perfetta per il lavoro insieme al proprio cane.

A chi consigli di seguire i tuoi percorsi educativi?
Lo consiglio non solo a chi possiede un cane con problemi di gestione, ma anche a chi vuole conoscere appieno il comportamento del proprio animale e vuole migliorare la relazione con lui. Questo vale soprattutto per chi ha appena adottato un nuovo amico a 4 zampe (sia cucciolo sia adulto) perché le lezioni forniscono la base per stabilire da subito un giusto rapporto, in modo da evitare problemi in futuro.

Oltre all’educazione del cane, ti occupi di altre attività legate al mondo degli animali?
Sì.  Oltre ai percorsi di Educazione del Cane offro la mia esperienza per altri servizi rivolti a tutti gli animali da compagnia: Personal Dog Trainer, per i cani che hanno bisogno di rimettersi in forma, Taxi Dog, un vero e proprio passaggio per tutti gli animali domestici e per i loro compagni umani, Animal Sitting a domicilio (per gatti e piccoli animali) per chi si assenta da casa qualche giorno per lavoro o vacanza, Consulenza Pre-Adozione ( aiuto pratico per trovare un nuovo amico a 4 zampe), Toelettatura a domicilio e Puppy Class di gruppo, per la corretta socializzazione del cucciolo. Per tutti gli appassionati dei pesci, offro infine un servizio speciale per allestire il proprio acquario e imparare a mantenerlo al meglio nel tempo.

Dove svolgi la tua attività?
Tutti servizi che offro sono a domicilio e sono disponibili tutto l’anno nelle provincie di Monza e Milano.

Grazie mille Simona per la disponibilità. E per chi tra i lettori desideri saperne di più sulla sua attività, lasciamo tutti  i  recapiti:

Tel: 334 87 11 440
Sito: www.unavita6zampe.it
E-mail: info@unavita6zampe.it
Facebook: www.facebook.com/EducazionedelCane

Tags: , , , , , , ,

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!


Milano su Facebook: ti piace? Sottoscrivi il nostro feed RSS

Citycool su Facebook





Articolo scritto da Evelyn Baleani

Evelyn Baleani Evelyn Baleani 37 anni, di cui dieci trascorsi a girovagare tra Italia e Spagna. Mi occupo di contenuti per i media. Solare, sognatrice, curiosa, odio la routine e tutto ciò che "tarpa le ali". Le mie più grandi passioni: scrivere, leggere, viaggiare... ma prima di ogni altra, la Spagna.
Sito: http://www.contenutieweb.com/


Lascia un commento